Una campagna di comunicazione e sensibilizzazione contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti

L’estate è il periodo per vivere l’ambiente e il territorio nei luoghi e negli spazi aperti. Quest’anno si ha una maggiore esigenza di uscire dopo il periodo di chiusura forzata e il percorso che porta alle Cascate del Perino è stato letteralmente preso d’assalto da un’invasione di turisti alla ricerca di una giornata di svago e relax a contatto con la natura. Purtroppo, un fenomeno deprecabile è quello di constatare in zone, aree, strade: sacchi di rifiuti abbandonati, inerti di ogni genere, fino a residui ingombranti di ogni tipo.

L’ obiettivo

L’ obiettivo della nostra campagna è quella di stimolare i comportamenti virtuosi e ridurre quelli devianti, che riguardano in particolare i rifiuti non smaltiti correttamente, i sacchetti abbandonati fuori dai cassonetti, fazzoletti, mascherine, lattine e bottiglie abbonadonate nei prati, non sono certo un bel biglietto da visita per un paese, grande o piccolo che sia a tutto questo bisogna aggiungere anche la totale incuranza delle persone nel rispetto del territorio che le circonda.

Abbiamo quindi progettato una campagna articolata in 2 fasi:

1 – Sensibilizzazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti e rispetto della natura;

2 – Educazione, per informare le persone sugli effetti collaterali dei comportamenti non virtuosi, al fine di stimolare comportamenti più civili

Ci siamo accorti che la principale ragione che porta all’ abbandono, è quella di sottovalutare il problema: molte persone non si rendono conto dei gravi danni di un piccolo gesto, perciò era necessario far capire che ignorare il problema dei rifiuti non lo fa sparire ma, anzi, lo ingigantisce, e che un piccolo gesto di attenzione, piccolo ma responsabile, può cambiare le cose.

La campagna partirà nel mese di agosto, tramite affissioni, per concludersi il prossimo anno, in concomitanza con la Festa Patronale di San Lorenzo. Con la speranza di trovare finalmente il nostro piccolo paese e il territorio che lo circonda pulito e rispettato come un tempo.

Please follow and like us:
Pin Share