Via della Chiesa - Fraz. Calenzano

29021 Bettola (Pc)

Il Circolo è....

uno spazio di incontro e di amicizia, per il tempo libero, fatto di idee e di iniziative per orientare la propria vita nella prospettiva di un progetto cristiano. È uno spazio fisico, fatto di strutture, dove esprimere tutta la propria creatività e il proprio talento. È infine uno spazio educativo, in cui proporre un modo diverso e nuovo di stare insieme e crescere nella fede, con iniziative culturali, ricreative, giochi e feste.

ll circolo A.N.S.P.I. “Calenzano Cultura e Natura”

Nel 1996 si è costituito a Calenzano il circolo ricreativo Associazione Nazionale San Paolo Italia (A.N.S.P.I.) “Calenzano Cultura e Natura”; la sede è nelle strutture della parrocchia, in parte alla chiesa. Esso è un luogo d’incontro e di svago per giovani e meno giovani.

Grazie alla disponibilità e all’impegno di numerosi volontari, il circolo ha dato vita, nel corso degli anni, a molte iniziative di successo soprattutto nel periodo estivo, manifestazioni rivolte ad ogni fascia d’età, e con l’intento di portare a conoscenza oltre al ricco territorio circostante, anche l’antica vita contadina, “gli antichi mestieri”, sono stati l’attrazione dei primi anni, dove alcuni abitanti del paese si prestavano per riportare alla luce le attività svolte abitualmente quando erano più giovani e quanto le comodità ancora non c’erano. Un’altra iniziativa molto divertente e apprezzata dal pubblico è stato il “Concorso degli Spaventapasseri”, portati in mostra in tutta la provincia.

Sicuramente la più importante tra tutte le iniziative organizzate, sono state le passeggiate alle Cascate del Perino. E’ grazie al Circolo che nel 2011 la Comunità Europea ha stanziato i fondi per sviluppare l’attuale sentiero e permettere la visita ai turisti. Le attività del Circolo sono attive anche sul fronte sportivo con l’organizzazione di una “Marcia non competitiva”, conosciuta a livello nazionale, infatti alcuni dei partecipanti arrivano da ogni parte del nord Italia per ammirare, attraverso vari percorsi, le belle vedute sia delle cascate che delle valli circostanti. Negli ultimi anni, vista la domanda sempre crescente, e l’opportunità offerta dal territorio, l’attenzione è stata rivolta al trascorrere giornate a contatto con la natura attraverso escursioni alla scoperta di erbe officinali e paesaggi nascosti.

Lo scopo del Circolo Anspi di Calenzano è da oltre 20 anni la sistemazione della Chiesa dedicata a San Lorenzo Martire, nel corso degli anni grazie all’impegno e la tenacia di tutti i volontari, all’aiuto di benefattori e varie istituzioni si è potuto recuperare e ristrutturare un simbolo nel cuore di tutti i suoi parrochiani: la nostra Chiesa.

Se hai qualche suggerimento o qualche idea ci sarà certamente gradita. Vieni con i tuoi amici e con la famiglia: c’è posto anche per te!

Alcuni volontari durante una manifestazione nel 2018